ANCeSCAORE.IT

Coordinamento Provinciale Centri Sociali Anziani ed orti
“S. Ruscelli” di Reggio Emilia

I Centri Sociali di Reggio Emilia 
13626 Tesserati

Lo Chalet
dei Boschi

VAI AL COORDINAMENTO PROVINCIALE

VAI AL COORDINAMENTO NAZIONALE

COMUNE DI QUATTRO CASTELLA (RE)

TESSERATI CS I BOSCHI

VOLONTARI CS I BOSCHI

I BOSCHI DI PUIANELLO

quando tutto ebbe inizio

Cenni Storici

Il borgo Boschi, frazione di Quattro Castella, è sorto principalmente nella sua totalità negli ultimi 25 anni con oltre ormai mille residenti. Distante circa due chilometri da Puianello sorge su una altura in mezzo al verde. Negli anni 2000 da un gruppo del borgo nacque l’idea di creare un luogo che permettesse loro d’incontrarsi e conoscersi in quanto, nella zona, mancava una qualsiasi struttura, bar o luogo di ritrovo. Venne così creato un gruppo di una decina di persone, alcune con esperienza di Centri Sociali, che si attivò ed ottenne dal Comune di Quattro Castella in regalo uno chalet.

Lo Chalet

Il successo fu immediato ed il primo anno, era il 2001, in poco tempo gli iscritti furono oltre 200. Venne creato un Consiglio per la gestione e l’organizzazione dei numerosi volontari per le attività domenicali quali il gnocco fritto alla domenica per i soci, i tornei di pinnacolo, la festa di primavera per i bambini ma, soprattutto, attorno al nuovo Centro Sociale Boschi si formalizzò finalmente l’incontro e la frequentazione degli abitanti del borgo nel parco del Centro stesso.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO

PER GLI ABITANTI DEL QUARTIERE

SPAZIO VERDE

PER LE ATTIVITA’ ALL’APERTO

SALA CONVEGNI

AGGREGAZIONE E INFORMAZIONE SOCIALE

MUSICA E SPETTACOLI

SERATE DANZANTI

GIOCHI E VARIETA'

SERATE A TEMA

I Boschi di Puianello Oggi

GESTIONE

“Il Centro Sociale ha la finalità di favorire l’aggregazione tra i soci e la socializzazione fra i cittadini, mettendo a disposizione dei soci strutture per il tempo libero nelle quali organizzare attività ricreative, culturali e sportive. Il Centro è autogestito dai soci attraverso un proprio Comitato.”

INIZIATIVE

Una delle principali attività che principalmente coinvolgono in maniera attiva i soci sono le gare di pinnacolo. L’accesso in biblioteca è riservato ai soli soci ed è consentito un servizio prestito gestito da volontari che si occuperanno della consegna, ritiro e ricollocazione.

UTILIZZO STRUTTURE

Le principali strutture (salone, salette e gazebo) possono essere concessi in uso temporaneo ai Soci, tramite prenotazione, per feste di compleanno od altre attività consentite da un apposito regolamento.
Per Informazioni: Tel 0522 886994

LA STRUTTURA

Il Centro Sociale ” I Boschi di Puianello” dispone di ampi spazi verdi, puliti e curati, campo da calcio, parco giochi per i più piccini e una distesa estiva coperta. Una fornitissima biblioteca e due sale spaziose con svariati giochi di società, offrono ospitalità ai soci.

Un Saluto
dal Presidente

Le Attività del Centro Sociale

Negli anni a seguire il Comune ampliò la struttura con due fabbricati in muratura che portarono ad un notevole miglioramento della ricezione. Erano gli anni del Presidente Oscar Saccheggiani, cui subentrò poi l’attuale Presidente Nino Bigliardi e che, insieme a tutto il Consiglio, regolarmente eletto dai soci, ed a tutti i volontari innovarono sempre più l’ attività e le proposte del Centro Boschi agli abitanti de’ I Boschi di Quattro Castella.

IL PRESIDENTE

Nino Bigliardi

Accade al Centro Sociale “I Boschi”

Contatta il Centro Sociale

I Boschi di Puianello

Compila e Invia

Termini e Condizioni

C.S. I Boschi Via C. di V. Veneto, 36/I 42030 Puianello di Quattro Castella – RE. | Telefono: 0522 886994 | e-mail: centrosociale.boschi.puianello@gmail.com

  • Consiglio Direttivo
  • Incarichi di lavoro 2019