Comunicazione del Nazionale sullo Statuto

Ai Centri Soci
Alle Strutture Territoriali
Ai Consiglieri Nazionali

La Prefettura di Bologna, in data 24 luglio 2018, ha emesso il Decreto di approvazione delle modifiche apportate allo Statuto nazionale, con conseguente entrata in vigore del nuovo Statuto Nazionale ANCeSCAO, così come deliberato dall’Assemblea dei Soci del 30 maggio 2018.In considerazione dell’effettiva entrata in vigore del nuovo Statuto Nazionale, verranno avviate le procedure per le modifiche degli statuti delle Strutture Territoriali e dei Centri ANCeSCAO, per renderli coerenti al nuovo Statuto Nazionale stesso e al Codice del Terzo settore, oltre che alle leggi in vigore che regolano il settore e alle regole dell’Associazione Nazionale.

Entro fine ottobre verranno approvate, dagli organi nazionali competenti, le bozze di statuto per i Soci Aps e per i Soci Odv, assieme al nuovo Regolamento dell’Associazione Nazionale.

In tal modo sarà possibile, alle stesse Strutture Territoriali ed ai Centri, procedere alle modifiche statutarie rispettando i tempi previsti dal nuovo Statuto nazionale, ovvero sei mesi dopo l’entrata in vigore dello stesso (nel caso specifico fine gennaio 2019).

ANCeSCAO, a livello associazionistico nazionale, si pone all’avanguardia nelle tempistiche e nelle modalità di adeguamento della propria rete associativa rispetto alle nuove norme introdotte dal Codice del Terzo settore.

Eventuali nuove e diverse formulazioni del decreto correttivo al Codice del Terzo settore attese dal Governo, potranno essere recepite con una procedura semplificata, ovvero con i quorum costitutivi e deliberativi dell’assemblea ordinaria.

E’ una grande occasione per affermare l’identità e la valenza dell’appartenenza ad ANCeSCAO, che troverà una sua prima evidenza ed applicazione nella denominazione di ogni singolo Centro socio in cui dovrà comparire, oltre all’acronimo APS o ODV, anche l’acronimo ANCeSCAO.

IL TESTO DELLO STATUTO APPROVATO DALLA PREFETTURA SARA’ DISPONIBILE DOPO IL 30 AGOSTO p.v..

Nessun commento inserito.