ANCeSCAORE.IT

Coordinamento Provinciale Centri Sociali Anziani ed orti
“S. Ruscelli” di Reggio Emilia

I Centri Sociali di Reggio Emilia 
13626 Tesserati

Il Primo Centro Sociale
a Reggio Emilia 

VAI AL COORDINAMENTO PROVINCIALE

VAI AL COORDINAMENTO NAZIONALE

COMUNE DI REGGIO EMILIA

TESSERATI CS CATOMES TOT

VOLONTARI CS CATOMES TOT

Catomes Tot

quando tutto ebbe inizio

La Prima Sede

Il Centro Sociale CATOMES TOT è nato nel lontano 1973, quale primo Centro aperto da ANCESCAO a Reggio Emilia, grazie all’intuizione dei bisogni degli anziani da parte di Benevelli Vittorio, Presidente della 1° Circoscrizione, e Ferioli Ervè rappresentante del PCI in Circoscrizione, con l’appoggio del sindaco in carica Benassi e del suo successore Bonazzi. La prima sede fu una sala messa a disposizione della casa di riposo Omozzoli Parisetti in Via Toschi per poi trasferirsi nella sede presso la caserma Zucchi dove è arrivato ad avere 1500 soci, come unico centro ANCESCAO per i residenti della città e della provincia.

Inaugurazione del 99′

Nell’ottobre 1999 il Centro Sociale si è trasferito nella attuale sede di Via Panciroli n° 12 in città. Nella nostra lunga storia dobbiamo ricordare con dolore anche la morte del consigliere e animatore delle danze Medici Nerino avvenuta a seguito di una aggressione subita all’interno del Centro Sociale da parte di una persona dipendente da alcool e droga. Tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 il Centro ha effettuato importanti lavori di aggiornamento degli impianti e degli arredi, per adeguarlo all’evoluzione delle esigenze dei soci e della cittadinanza, con una impostazione moderna e giovanile rivolta ad attrarre anche i giovani.

AGGREGAZIONE

MOMENTI DI SVAGO

LIVE MUSIC

MUSICA E SPETTACOLI TEATRALI

IL LISCIO

BALLO E TRADIZIONE

LE BOCCE

IL PALLINO FISSO

GASTRONOMIA

NON PUO’ MANCARE

Centro Sociale Catomes Tot Oggi

BRIDGE CITTà DEL TRICOLORE

Il Centro dal 2013 ospita l’Associazione Sportiva Dilettantistica del gioco del bridge “CITTA’ DEL TRICOLORE”. Questa sezione svolge tornei federali e amatoriali, e corsi di istruzione e perfezionamento del gioco.

MUSICA E SPETTACOLO

Nel periodo estivo viene gestita la bellissima arena all’interno del cortile dello storico fabbricato del “Casino dell’Ca Tomes Tot ” con spettacoli, musica d’ascolto, ballo liscio e tante altre iniziative ricreative e culturali.

TRADIZIONE BOCCIOFILA

Sempre nel periodo estivo, sono tantissimi i soci che utilizzano le due piste dei campi bocce in partite in amicizia, inoltre vengono organizzate due gare Federali denominate “memorial Tartaglia” e “Settembrina”.

CIRCOSCRIZIONE SUD

Essendo il centro sociale più anziano e l’unico situato nel centro storico, con ingresso diretto al Parco Cervi, ha una fervida collaborazione con le istituzioni politiche e culturali della città, associazioni sportive e ricreative varie.

Un Saluto
dal Presidente

Le Attività del Centro Sociale

Benvenuti nel sito del CENTRO SOCIALE “CATOMES TOT” con la speranza di incontrarvi personalmente nei locali del Circolo, immerso nel verde del bellissimo PARCO CERVI (ex Parco Tocci) con l’accesso da Piazzale Fiume e da Via Panciroli n° 12, in pieno centro cittadino….

IL PRESIDENTE

Paolo Bertolini

Accade al Catomes Tot

Contatta il Centro Sociale

CATOMES’ TOT’

Compila e Invia

Termini e Condizioni

C.S. CATOMES TOT Via Panciroli, 12 42122 Reggio Emilia – RE  | Telefono: 0522 440603 | e-mail: catomestot@gmail.it

  • Consiglio Direttivo
  • Incarichi di lavoro 2019