ANCeSCAORE.IT

Coordinamento Provinciale Centri Sociali Anziani ed orti
“S. Ruscelli” di Reggio Emilia

I Centri Sociali di Reggio Emilia 
13626 Tesserati

                                                                                              Ai Signori Presidenti
Centri Sociali Ancescao
della provincia di Reggio Emilia
LL.SS  

Tutte le normative più recenti, compresa la legge di riforma del terzo settore, sempre più richiedono ed impongono l’osservanza di una serie di leggi ed adeguati comportamenti da parte dei centri sociali. Norme senza l’osservanza delle quali sarà impossibile organizzare, oltre che la quotidiana attività, eventi ed iniziative interagendo con le Pubbliche Amministrazioni per la loro realizzazione.

Dentro a questo discorso si pongono le questioni della sicurezza. Fra queste l’ineludibile necessità da parte dei centri di disporre di figure di addetti antincendio ed addetti primo soccorso dotati di apposita attestazione.

Il Coordinamento Provinciale Ancescao di Reggio Emilia per offrire una concreta opportunità di risposta a tali esigenze è al lavoro per organizzare le specifiche attività formative che diano ai centri sociali l’occasione di adeguarsi alle norme e conseguentemente costituiscano quella forma di aiuto e tutela ai presidenti dei centri sociali che è l’unica vera salvaguardia rispetto alle possibili sanzioni penali e civili previste dalle norme stesse.

Si comunica quindi che per il giorno 4 ottobre p.v. presso il Centro Sociale ”Buco Magico” di via Martiri di Cervarolo 47 a Reggio Emilia è organizzato il corso addetti antincendio della durata di 8 ore che si svolgerà in una giornata.

Il costo della partecipazione al corso di formazione per ogni addetto non è definibile ora con precisione in quanto dipenderà dal numero di partecipanti; comunque, si ritiene, tanto per dare un ordine di grandezza, che l’importo si aggirerà sui 60,00 euro per il corso ANTINCENDIO e 80,00 euro per quello di PRIMO SOCCORSO.

Mettiamo pure in evidenza che l’attestato è personale ed ha validità triennale ma deve essere conseguito frequentando il corso in oggetto. Non hanno valore attestati conseguiti in momenti e contesti diversi.

Per quanto concerne il corso di primo soccorso della durata di 12 ore (quindi presumibilmente 2 giornate) in questo momento non siamo in grado di indicare date precise ma lo faremo appena possibile. Stessa cosa dicasi per i relativi costi.

Ora la cosa più importante e che da subito iniziate a verificare all’interno del Vostro centro sociale le disponibilità di partecipazione a queste attività corsuali e ci forniate i nominativi entro e non oltre il giorno 16 SETTEMBRE P.V. (ad ogni modo, dopo questa data, l’ufficio del Coordinamento vi contatterà telefonicamente per avere conferma).

 Vi chiediamo dunque di valutare con grande interesse quanto riportato perché atteggiamenti di disattenzione e noncuranza rispetto alle norme non possono che gravare sulle responsabilità del legale rappresentante del centro.

Per eventuali, ulteriori chiarimenti su questo argomento è stato costituito presso il Coordinamento Provinciale un nucleo di lavoro guidato da Giorgio Romani che con Willer Grassi e  Federico Tedeschi al numero di telefono 0522/271473 nelle mattinate di lunedì, mercoledì e venerdì Vi potrà fornire ogni indicazione del caso.

RicordandoVi il termine del 16 SETTEMBRE P.V. cogliamo l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il responsabile corsi                  Il Presidente Provinciale

Giorgio Romani                         Villiam Orlandini

Reggio Emilia, lì 2 Agosto 2019.